PROGETTOALTERNANZA SCUOLA-LAVORO EEHAR-LICEO SENECA- BILINGUE SPAGNOLO-ITALIANO
ESCUELA ESPAÑOLA DE HISTORIA Y ARQUEOLOGÍA EN ROMA
escuela@eehar.csic.es
VIA DI SANT’EUFEMIA 13
00187 ROMA – ITALIA
TEL.: +39 06 68 10 00 01
FAX: +39 06 69 92 30 59
• Il progetto coinvolge tre classi del Liceo Seneca (due quarti e un quinto).
• Il progetto sarà bilingue e si svolgerà in lingua spagnola e italiana.
• I partecipanti saranno divisi in gruppi di cinque studenti.
• In primo luogo ci sarà una lezione introduttiva generale presso il Liceo Seneca.
• Nei giorni successivi ogni gruppo farà una lezione introduttiva con il ricercatore dell’EEHAR responsabile della tematica da loro scelta e sarà avviato alla ricerca individuale e di gruppo dal personale scientifico.
• Posteriormente, con il supporto del personale della Biblioteca, potranno lavorare individualmente e in gruppo nei giorni stabiliti dai loro docenti tutori del Liceo.
• Al termine del progetto si terrà sessione di chiusura dove gli studenti potranno esporre brevemente il lavoro svolto.
• Finalmente è stata prevista una scheda di valutazione personale per ogni studente oltre al giudizio complessivo sui gruppi di lavoro.
21 Febbraio ore 10.00 (a cura della Dra. Valeria BEOLCHINI, in lingua italiana)
INCONTRO PRELIMINARE presso il Liceo Seneca (con tutte le classi coinvolte nel progetto di alternanza Scuola-Lavoro) , a cura di José Ramón Urquijo e Esther Barrondo.
Durante tale incontro, saranno trattarti i seguenti argomenti:
• Presentazione della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC, con inquadramento delle differenti attività di ricerca svolte dal nostro Istituto
• Descrizione delle attività proposte nell’ambito del progetto di alternanza Scuola/Lavoro.
• Il Progetto archeologico Tusculum. Inaugurato nel 1994, il progetto si è gradualmente trasformato nel corso degli anni, aprendosi alla collaborazione con specialisti provenienti da ambiti di ricerca complementari e puntando sulla multidisciplinarietà. Obiettivo di questa breve presentazione è la sensibilizzazione degli studenti alle nuove prospettive di ricerca, mediante una sintetica presentazione dei risultati ottenuti grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie applicate all’archeologia (prospezioni geofisiche, archeobiologia, archeologia aerea).
STORIA MODERNA
26 Febbraio
1.El Siglo de Oro español: la creación artística desde la perspectiva social (a cura di Rafael Valladares, in lingua spagnola).
La expresión “Siglo de Oro español” se refiere a la cultura hispánica de los siglos XVI y XVII, es decir, al momento de apogeo del imperio español. Pero, ¿cuándo fue creada esta expresión? ¿Es correcto seguir usándola? Para responder a estas preguntas proponemos estudiar los autores y las obras más relevantes de la literatura y la pintura españolas en la época del Renacimiento y del Barroco, desde La Celestina y El Quijote a los cuadros de Velázquez y Murillo, pero dentro de un contexto histórico y social determinado por las continuas guerras, los problemas económicos o la presencia de la Inquisición. El objetivo es entender cuál fue la aportación real de los creadores españoles a la cultura de la Edad Moderna europea.
27 Febbraio
2.La América española: la colonización del Nuevo Mundo ( a cura di Rafael Valladares, in lingua spagnola).
Más allá de la conquista violenta del territorio, la América española –oficialmente conocida como “los Reinos de Indias”: el Reino de Nueva España, el del Perú, el de Nueva Granada y el del Río de la Plata- representó para los españoles de los siglos XVI a XVIII un enorme desafío a la hora de decidir su organización política, económica y social. De hecho, hoy sabemos que nunca hubo una idea clara ni un modelo único para colonizar América, sino más bien planes distintos -incluso contradictorios- para gobernar una sociedad que nunca fue igual a la de la España peninsular. El objetivo es conocer cuál fue la realidad colonial hispanoamericana a través de las instituciones de gobierno (los virreyes), la economía (las minas y el monopolio comercial) y una sociedad llena de prejuicios raciales pero a la vez mestiza.
ARCHEOLOGIA
I temi proposti per la ricerca che gli studenti dovranno svolgere, sono:
28 Febbraio
3.Los obeliscos de Roma ( a cura di José Ángel Zamora, in lingua spagnola)
¿Qué nos cuentan los obeliscos de Roma? ¿Y quién nos habla de ellos? Se propone estudiar el conjunto de obeliscos egipcios o pseudoegipcios existentes en las plazas romanas. Se trata de partir, primero, de cada obelisco como fuente histórica, estudiando sobre todo su epigrafía (las inscripciones egipcias, romanas imperiales o papales que presentan) completando después la información con fuentes textuales (autores latinos y posteriores que proporcionan información sobre cada monumento).
Los alumnos, en su presentación y trabajo escrito, deberán proporcionar una breve síntesis sobre el objeto general de estudio (qué son, cuántos son y que historia común comparten los antiguos obeliscos existentes hoy en Roma) y una ficha detallada de cada uno de ellos (o de los más significativos, dependiendo de la profundidad del trabajo) en la que, además de sus datos básicos, se presenten ante todo las fuentes que nos permiten extraer información de y sobre cada monumento.
1 Marzo
4.Storia, arquitectura e trasformazione dei fori imperiali: i fori di Cesare, Augusto, e Nerva (a cura di Antonio Pizzo, in lingua italiana)
El tema de investigación asignado pretende analizar la historia de los estudios sobre los complejos forenses de Roma desde la perspectiva de la funcionalidad de estos espacios públicos, su arquitectura, la relación con la evolución y los cambios del urbanismo y los programas arquitectónicos e iconográficos asociados. Para la presentación final se plantea la presentación de una documentación fotográfica nueva, realizada por los mismos alumnos en relación con los aspectos estudiados.
El trabajo se divide en tres fases distintas:
a. Recopilación de los datos conocidos sobre los conjuntos forense y estudio exhaustivo de la problemática histórica y arqueológica
b. Realización guiada de nueva documentación fotográfica
c. Preparación de la presentación y exposición oral en público (empleo de software para presentaciones y fotografías arqueológicas)
Los grupos deberán tener, como mínimo un ordenador portátil y una cámara de fotos.
2 Marzo
5.Storia, arquitectura e trasformazione dei fori imperiali: il foro della Pace e il foro di Traiano (a cura di Antonio Pizzo, in lingua italiana).
El tema de investigación asignado pretende analizar la historia de los estudios sobre los complejos forenses de Roma desde la perspectiva de la funcionalidad de estos espacios públicos, su arquitectura, la relación con la evolución y los cambios del urbanismo y los programas arquitectónicos e iconográficos asociados. Para la presentación final se plantea la presentación de una documentación fotográfica nueva, realizada por los mismos alumnos en relación con los aspectos estudiados.
El trabajo se divide en tres fases distintas:
a. Recopilación de los datos conocidos sobre los conjuntos forense y estudio exhaustivo de la problemática histórica y arqueológica
b. Realización guiada de nueva documentación fotográfica
c. preparación de la presentación y exposición oral en público (empleo de software para presentaciones y fotografías arqueológicas)
Los grupos deberán tener, como mínimo un ordenador portátil y una cámara de fotos.
21 Marzo
6.I reperti tuscolani dispersi nelle collezioni museali italiane e straniere (a cura di Valeria Beolchini, in lingua italiana)
La ricchezza e potenza raggiunte dalla città di Tusculum nell’arco della sua lunga storia sono testimoniate dall’ampio patrimonio artistico, oggi disperso fra i musei di tutto il mondo.
I ragazzi verranno coinvolti nel lavoro di raccolta e catalogazione di alcuni dei principali reperti statuari provenienti dagli scavi ottocenteschi condotti a Tuscolo, privilegiando quelli conservati nelle collezioni italiane dei Musei di Roma (Galleria Borghese, Musei Capitolini, Museo Nazionale Romano-Palazzo Altemps), dei Castelli (Frascati: Museo Tuscolano – Scuderie Aldobrandini, Villa Aldobrandini, Villa Mondragone; Grottaferrata; Monte Porzio Catone) e di Torino (Castello di Agliè, Museo di Antichità).
Tale ricerca sarà inquadrata alla luce del fenomeno storico del “Grand Tour” e della diffusione della sensibilità antiquaria fra XVIII e XIX secolo, che portò alla riscoperta di importanti siti archeologici (fra cui la stessa Tusculum).
23 Marzo
7.Il teatro romano (a cura di Valeria Beolchini, in lingua italiana)
Partendo dal caso concreto del teatro di Tusculum, monumento simbolo del sito, si propone di coinvolgere gli studenti nello studio di questo edificio per spettacoli, ripercorrendone la storia degli scavi dalle campagne ottocentesche, finanziate da Luciano Bonaparte e dalla famiglia Savoia, fino alle ultime ricerche sul campo condotte dalla EEHAR-CSIC.
I ragazzi saranno chiamati a ricostruire l’evoluzione architettonica e decorativa del teatro nel corso della sua storia, sulla base delle fonti storiche e del confronto con altri teatri del mondo antico (in particolare quelli di Roma), oltre che il suo peculiare inserimento nel contesto urbanistico del centro monumentale tuscolano.
Saranno inoltre chiamati ad analizzare l’uso di tali edifici nelle differenti epoche storiche, le differenze con il mondo greco, quali fossero e come si svolgessero gli eventi che vi venivano organizzati.
23 Aprile
Evento conclusivo con esposizione dei lavori svolti dai diversi gruppi (Sala de conferencias dell’EEHAR).